Al via la terza edizione di

L’arena estiva nel cuore di Milano, 
prodotta da Anteo e BPER in collaborazione con Comune di Milano

Dal 1º luglio al 24 agosto torna per il terzo anno consecutivo Le sere dei Mercanti, l’arena cinematografica nel cuore di Milano, in piazza dei Mercanti a due passi dal Duomo. Con una platea da 250 posti, la rassegna animerà le serate estive con una selezione di grande cinema europeo e internazionale: i migliori titoli della stagione, anteprime, prime visioni ed eventi con ospiti in sala. L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano e realizzata da Anteo e BPER, nell’ambito del palinsesto di spettacolo cittadino Milano è viva.
 
Le sere dei Mercanti si conferma un appuntamento atteso e prezioso per l’estate milanese: un’arena cinematografica a cielo aperto nel cuore del centro storico che unisce bellezza architettonica, qualità culturale e accessibilità. Sostenere questa iniziativa insieme ad Anteo e BPER significa credere nel cinema come forma di incontro e nella valorizzazione degli spazi pubblici come luoghi di partecipazione attiva e condivisione.
(Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Milano)
 
Il lavoro con il territorio è al centro della nostra attività. Attraverso le sale al chiuso e le arene all’aperto, portiamo il cinema di qualità in modo capillare in tutte le zone di Milano, con l’obiettivo di valorizzare il cinema non solo come forma d’arte collettiva e prodotto culturale di alto livello, ma anche come occasione di incontro e aggregazione sociale. Crediamo che anche nei momenti più complessi, come l’estate in città, il cinema possa contribuire a rendere Milano un luogo più vivo, accogliente e condiviso, con l’intento di offrire alla cittadinanza spazi e occasioni per ritrovarsi e vivere insieme la cultura.
(Lionello Cerri, Anteo)
 
“Siamo orgogliosi di aver contribuito a dare vita con Anteo e il Comune di Milano a Le Sere dei Mercanti, un’iniziativa che cresce di anno in anno animando uno spazio simbolico della città attraverso il cinema”, dichiara Serena Morgagni, responsabile Direzione Communication di BPER Banca. “Siamo convinti che la cultura sia uno strumento fondamentale per conoscere e capire la società, le sue dinamiche e i suoi cambiamenti e che il linguaggio del cinema sia un mezzo potente per la circolazione di idee, storie e valori. Invitiamo tutti a vivere questi momenti estivi di divertimento e aggregazione nel cuore di Milano.”

Il programma

Le Sere dei Mercanti propone una programmazione ricca e trasversale, che spazia dai campioni d’incasso ai film premiati nei festival nazionali e internazionali, passando per le nuove uscite.

Il lungo programma de Le Sere dei Mercanti proporrà due eventi con ospiti targati Fuoricinema, di avvicinamento alla decima edizione della festa festival che pone al centro l’incontro tra artisti e pubblico per mettere in circolo idee, storie e esperienze intorno al tema dei diritti umani, sociali e civili e che si svolgerà il 5, 6 e 7 settembre.  

Primo degli appuntamenti targati Fuoricinema, mercoledì 16 luglio, dedicato al tema dell’integrazione socioculturale, sarà alla presenza del regista Gianluca Matarrese che presenterà al pubblico Gen_, un’indagine minuziosa, accorta e necessaria sull’identità̀ di genere e la fertilità̀ (ore 21.15). Gianluca Matarrese presenterà il film insieme al protagonista, il Dott. Maurizio Bini, in dialogo con Cristiana Mainardi, sceneggiatrice e produttrice, oltre che fondatrice di Fuoricinema.

Sabato 26 luglio sarà la volta di Nottefonda di Giuseppe Miale di Mauro, alla presenza dell’attore protagonista Francesco Di Leva (David di Donatello come Miglior attore non protagonista 2025 per Familia): un’occasione per riflettere sul tema padre-figlio e per raccontare il Nest, il progetto di teatro sociale che opera in uno dei quartieri di Napoli più̀ difficili, riconoscendo l’arte come forma di riscatto e cura (ore 21.15). 

In programmazione, due attesissime prime visioni e alcuni tra i titoli più acclamati della corrente stagione cinematografica.

Saranno presentati in PRIMA VISIONE Jurassic World – La rinascita di Gareth Edwards, che a tre anni dalla conclusione della trilogia di Jurassic World evolve la saga con una nuova direzione sorprendente, Superman di James Gunn che reinventa il supereroe originale nel nuovo universo DC, combinando racconto epico, azione, ironia e sentimenti.

Tra gli altri film in programmazione: Scomode verità diretto da Mike Leigh, regista di Segreti e BugieTurner e Il segreto di Vera Drake, che porta sullo schermo la storia di una casalinga schiacciata dalle sue paure, in continuo conflitto con le persone che la circondano; F1 di Joseph Kosinski in cui Brad Pitt veste i panni di Sonny Hayes, conosciuto come “la più grande promessa mai realizzata”, il talento più cristallino della FORMULA 1 negli anni ’90, fino a quando un incidente in pista rischiò di porre fine alla sua carriera. Dragon Trainer di Dean DeBlois, adattamento live-action della trilogia animata sulle epiche avventure di Hiccup e Sdentato; Elio di Adrian Molina, Madeline Sharafian e Domee Shi, il nuovo film d’animazione Disney e Pixar sulle avventure di un undicenne che viene teletrasportato nel Comuniverso e scambiato per l’ambasciatore della Terra.

La grande estate di Anteo è anche
Anteo nella città e AriAnteo

 
Anteo nella città – quinta edizione
22 luglio – 14 settembre

Anteo nella città, giunto ormai alla sua quinta edizione, è un progetto di cinema itinerante che da giugno a settembre attraversa i municipi milanesi.

Una programmazione di cinema di qualità “su quattro ruote” per raggiungere zone talvolta escluse da un’offerta culturale di cinema e audiovisivo e per restituire alle piazze la veste di luogo di incontro, aggregazione e condivisione. 

Il furgone di Anteo nella città viaggia per Milano con un proiettore 2k, 200 sedie e un maxischermo. L’audio è trasmesso in cuffia per permettere il normale svolgersi delle consuetudini cittadine senza arrecare disturbo a chi non partecipa alla proiezione.
Il progetto è organizzato da Anteo e Fuoricinema, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e i Municipi, nell’ambito del palinsesto di spettacolo cittadino Milano è viva.
I prezzi sono popolari, il biglietto ha un costo di 5 euro (4 euro il ridotto) ed è prevista una biglietteria in loco.

Le tappe di Anteo nella città 2025

22 – 24 giugno | Casa Emergency, Via Santa Croce 19 | MUNICIPIO 1

28 giugno – 6 luglio | Cooperativa Labriola, Viale Falck 51 | MUNICIPIO 8

7 -20 luglio | Villa Litta, Viale Affori 21 | MUNICIPIO 9

21 – 28 luglio | Anfiteatro Martesana | MUNICIPIO 2

29 luglio – 7 agosto | Piazza Anita Garibaldi | MUNICIPIO 7

18 agosto – 26 agosto | Piazza Leonardo Da Vinci | MUNICIPIO 3

27 agosto – 2 settembre | Giardino delle Culture | MUNICIPIO 4

8 -14 settembre | Fondazione IBVA, Via Santa Croce 15 | MUNICIPIO 1

AriAnteo – Il cinema all’aperto di Milano
dal 31 maggio al 28 settembre

AriAnteo è organizzato da Anteo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano – nell’ambito del palinsesto di spettacolo cittadino Milano è viva – e Corriere della Sera.
 
Il palinsesto estivo di cinema all’aperto, che da fine maggio a fine settembre, illumina le serate milanesi offrendo al pubblico una programmazione en plein air ricca e diversificata di film di qualità, europei e internazionali, i migliori titoli della stagione, anteprime, prime visioni e eventi con ospiti in sala.
 
Le arene di AriAnteo 2025:
AriAnteo Chiostro dell’Incoronata (10 giugno – 31 agosto)
AriAnteo Palazzo Reale (3 giugno – 14 settembre)
AriAnteo CityLife (31 maggio – 28 settembre);
AriAnteo Fabbrica del Vapore (2 giugno – 21 settembre);

l mare nello schermo – il manifesto delle Arene estive di Anteo 2025

L’immagine di questa edizione delle Arene estive è dedicata al nostro amato Maurizio Ballabio, tra i soci fondatori di Anteo, scomparso un mese fa. Il cinema all’aperto era in particolare il progetto a cui Maurizio dedicava ingegno, passione e la straordinaria professionalità che ha condiviso in questi 46 anni di attività insieme. 

Il cinema all’aperto, così come tutte le iniziative di Anteo fin dalla sua nascita, ha l’impronta di Maurizio. Per questo, l’immagine identitaria di questa edizione è dedicata a lui: un omaggio affettuoso che richiama e dà forma, proprio come sa fare il cinema, a un suo sogno nel cassetto mai realizzato, ma che – attraverso il cinema e gli occhi di chi lo ha conosciuto, quindi la sua famiglia di Anteo, tra collaboratori e spettatori – può prendere vita:
Mi piacerebbe fare una crociera. Una mattina, vorrei svegliarmi sul ponte di una nave e guardare l’orizzonte, l’infinito.
Maurizio Ballabio

Dieci anni di Fuoricinema
5 – 6 – 7 settembre 2025
BAM – Parco della Biblioteca degli Alberi e IBM Studios Milano

Fuoricinema festeggia dieci anni di storie, incontri e riflessioni dal 5 al 7 settembre 2025 nella cornice di BAM – Parco della Biblioteca degli Alberi e IBM Studios Milano.
Quest’anno, la festa festival che attraverso una maratona di incontri accoglie il pubblico all’insegna della convivenza, festeggia i dieci anni di vita.

È una manifestazione che abbiamo ideato e voluto per sostenere un concetto cardine della convivenza sociale: la cultura accessibile a tutte e tutti e come fondamento di crescita collettiva.
Attraverso Fuoricinema abbiamo visto in questo decennio come si è evoluta Milano e il Paese tra risorse e contraddizioni ed è proprio in una dinamica di scambio con le cittadine e i cittadini che trova un senso profondo l’arte, in senso più lato, come nutrimento condiviso.
(Cristiana Mainardi, fondatrice di Fuoricinema)

INFORMAZIONI GENERALI
 
Cinema Revolution 
Torna anche Cinema Revolution, l’iniziativa promossa e finanziata dal Ministero della Cultura adottata in tutte le sale Anteo e AriAnteo che prevede il biglietto allo straordinario prezzo di 3,50, dal 21 al 25 settembre 2025 per tutti i film, italiani e stranieri e nel periodo dal 13 giugno al 20 settembre 2025, 3 mesi di cinema italiano ed europeo a 3,50 euro. Nei programmi, tutti i film europei contrassegnati dalla targhetta “€ 3,5” rientrano nell’iniziativa Cinema Revolution
 
L’orario di inizio del film è indicativo: il film comincia non appena le condizioni di luce sono ottimali per la proiezione. 
 
In caso di pioggia la proiezione è confermata fino all’orario di inizio del film: se la pioggia cessa, la proiezione ha inizio; se piove in concomitanza con l’orario di inizio della proiezione, questa viene annullata. Tutti i biglietti acquistati saranno automaticamente annullati e rimborsati sulla carta usata per l’acquisto. Qualora piovesse a spettacolo iniziato, il biglietto di ingresso acquistato sarà valido per qualsiasi altra proiezione di AriAnteo, Anteo nella città o Le Sere dei Mercanti.
 
Biglietti acquistabili preferibilmente online su www.spaziocinema.info o presso la cassa dell’arena.
 
Biglietteria AriAnteo
Intero / € 7,50

Ridotto / € 6,00
Ridotto Amici del Cinema / € 5,00

Tessera abbonamento a 10 spettacoli / € 39 
In AriAnteo Incoronata e AriAnteo CityLife, riduzione a 5,00 € per abbonati annuali e dipendenti ATM
 
Biglietteria Le sere dei Mercanti
Intero / € 7,50

Ridotto / € 5,50

Ridotto Amici di Anteo/ € 4,50

Tessera abbonamento a 10 spettacoli / € 39 
 
Biglietteria Anteo nella città
Intero / €5
Ridotto / €4
Tariffa ridotta per under 12, over 65, Amici di Anteo, abbonati annuali e dipendenti ATM 

Per informazioni:
Anteo 

info@spaziocinema.info / www.spaziocinema.info / +39 02 43912769
@spazioCinema (FB) @spazioCinema_ (IG)