ARTHUR ARBESSER X ALESSI

Arthur Arbesser reinterpreta gli iconici cavatappi di Alessi

Nel 1994 Alessandro Mendini disegnava il cavatappi Anna G., realizzato da Alessi in zama cromata e resina termoplastica. Circa dieci anni più tardi vedeva la luce Alessandro M., a completare una coppia divenuta iconica.

Per celebrare gli anniversari, le due icone Alessi vengono presentate con una nuova veste grafica e un rivoluzionario biocomposito. Partendo dal concetto di ibridazione, tema ricorrente nell’opera di Mendini, sono stati coinvolti tre importanti esponenti provenienti dal mondo della moda, della grafica e della pittura: Arthur Arbesser, Studio Temp e Fulvia Mendini.

I nuovi e inaspettati decori, presentano inoltre una serie speciale limitata a 9 pezzi numerati più una prova d’autore: oggetti di alta officina, impreziositi da trattamenti e accessori speciali.

Parade, decoro Arthur Arbesser
La nuova decorazione proposta da Arthur Arbesser per Anna G. e Alessandro M. riflette il suo stile distintivo che combina influenze dell’arte e dell’architettura della sua città natale, Vienna, con una sensibilità contemporanea e moderna.

Nella sua personale interpretazione degli abiti dei due famosi cavatappi, Arbesser utilizza linee pulite e combinazioni cromatiche inaspettate, le stesse che caratterizzano le sue collezioni dando vita a capi che sono visivamente accattivanti e strutturalmente interessanti.

ARTHUR ARBESSER

Arthur Arbesser è un fashion designer basato a Milano. Nato e cresciuto a Vienna, Arbesser è stato profondamente immerso nella storia e nella cultura della città durante la sua crescita.Dopo essersi laureato al Central Saint Martins College di Londra, si trasferì a Milano per lavorare per Giorgio Armani per sette anni. Successivamente al lancio del suo marchio omonimo e alla vittoria del concorso “Who Is On Next” di Vogue Italia e alla sua nomination come finalista del Premio LVMH nel 2015, Arbesser divenne rapidamente riconosciuto per la sua estetica grafica e il suo linguaggio personale.Oltre al suo marchio, Arbesser è un consulente creativo e lavora anche su numerose collaborazioni che spaziano dall’arredamento al design di prodotti (HEM, Wittmann, Gubi, Belmond, ecc).La realizzazione di costumi per balletto e opera completa il suo attuale mondo creativo (Vienna State Opera, Berlin State Opera, Bavarian State Opera, Munich e Teatro Valli, Reggio Emilia).