CENERENTOLA dei CHICOS MAMBO al TEATRO MENOTTI

 Prima milanese di Cenerentola, creazione della compagnia internazionale Chicos Mambo diretta dal visionario coreografo Philippe Lafeuille, in scena al Teatro Menotti dal 14 al 16 novembre 2025.

Una versione sorprendente ed ecologica della fiaba di Perrault, dove la danza incontra l’arte del riciclo e la leggerezza diventa strumento poetico di riflessione sul nostro presente. Sei straordinari interpreti reinventano il mito di Cenerentola trasformando plastica e materiali di scarto in pura meraviglia scenica, un viaggio ironico e visionario tra metamorfosi e magia.

Versione ecologica della celebre fiaba di Perrault

Ideazione e Coreografia Philippe Lafeuille


Assistente alla coreografia Flavie Hennion
Interpreti Antoine Audras, Florent Chevalier, Emmanuel Dobby, Mohammed Kouadri, Stephane Vitrano, Philippe Mesia
Ideazione luci Armand Coutant
Costumi Corinne Petitpierre
Colonna sonora Antisten e autori vari

Produzione Compagnie La Feuille d’Automne, Théâtre de Cusset -Scène d’intérêt National « Art et Création ». Con il supporto del Théâtre de Cusset e Théâtre du Vésinet

Dal 14 al 16 novembre il palcoscenico del Teatro Menotti accoglie la prima milanese di Cenerentola dei Chicos Mambo, compagnia internazionale guidata dal visionario coreografo Philippe Lafeuille. La fiaba che tutti conoscono si trasforma in un sorprendente viaggio poetico e ironico, dove la danza incontra l’arte del riciclo e la magia del teatro diventa occasione di riflessione sul nostro presente. Tra metamorfosi, invenzioni sceniche e costumi di plastica riciclata, i sei straordinari interpreti reinventano la leggenda di Cenerentola con leggerezza e meraviglia, trasformando l’immaginazione in un gesto artistico che parla di futuro e di responsabilità.

Lo spettacolo fa leva sul tema ricorrente della metamorfosi del racconto (Cenerentola da “bambina sfortunata” si trasforma in principessa, la zucca in elegante carrozza, un minuscolo topo in maestoso cavallo) per restituire una creativa e sorprendente danza con i “rifiuti”. Tutto in questa Cenerentola è di coloratissima plastica riciclata, tutto trova nuova vita nella rinascita. La fiaba, dunque, non è più un mezzo per sfuggire alla realtà, ma al contrario un concreto impegno per la salvaguardia del nostro pianeta.

E all’improvviso, Cenerentola emerse da una pattumiera gialla. Philippe Lafeuille non è un artista qualunque.

Laddove molti non vedrebbero altro che un mucchio di spazzatura poco interessante, lui vede la bellezza con un potenziale non sfruttato, che aspetta solo di essere rivelato. Da qui la sua predilezione per l’eroina della fiaba di Charles Perrault, la piccola sguattera diventata principessa che va al ballo in una zucca trasformata in carrozza. 

Ma cosa ha in comune la storia di Cenerentola con le bottiglie di plastica vuote? 

La risposta della fata madrina dei coreografi suona come un’evi/danse: metamorfosi, naturalmente. Per oltre un’ora, sull’accompagnamento della partitura dell’omonimo balletto di Prokofiev, sei polimorfi danzatori offrono la loro plastica – letteralmente, in tutti i sensi e in molte forme – ai nostri occhi stupiti, mentre vengono trasportati in un vortice colorato di trasformazioni surreali. L’immaginazione e l’emozione condividono un regno senza pari sul palcoscenico della danza, trasformato in una splendida discarica. Un riciclo aggraziato, meraviglioso e inclassificabile. 

Antoine Moreau 

LA COMPAGNIA CHICOS MAMBO
incarna il sogno del coreografo che l’ha fondata, Philippe Lafeuille, ovvero “fare della danza una commedia”. L’artista scopre la danza grazie ad uno spettacolo di Maurice Béjart e nella sua carriera di interprete ha danzato sia con Madonna che con Rudolf Nureyev. Nel 1994 a Barcellona, fonda i
Chicos Mambo
insieme a due danzatori la cui esperienza e senso dell’umorismo sono l’essenza dello spirito dissacrante, ma sempre con sublime ironia, che anima i loro spettacoli. Già con le prime creazioni i
Chicos Mambo
trionfano sia in Spagna che in Francia, ma il vero successo internazionale giunge con lo spettacolo del 1998, Mèli-Mélo, mentre Philippe Lafeuille si afferma come artista eclettico e multidisciplinare. Le sue creazioni sono sempre originali, un sapiente mix di generi, dalla danza al teatro, dalle clownerie alle arti plastiche e alle acrobazie, spettacoli di grande ironia e divertimento per il pubblico sostenuti da indiscusse abilità tecniche dei performer, indistintamente danzatori, acrobati, attori e cantanti.

TEATRO MENOTTI

Via Ciro Menotti 11, Milano – tel. 0282873611 –  biglietteria@teatromenotti.org

ORARI SPETTACOLI SALA GRANDE

Dal martedì al sabato ore 20 Domenica ore 16.30 Lunedì riposo