GALLERIA ROSSANA ORLANDI

Edizione limitata di

Lucas Recchia

Lucas Recchia, nato nel 1992 su un’isola nel sud del Brasile, inizia la sua carriera di designer nel 2018 con la sua prima mostra personale per la galleria d’avanguardia Firma Casa di San Paolo e cattura rapidamente l’attenzione dell’intero paese come primo designer brasiliano a sviluppare tecniche di lavorazione del vetro nel design di mobili. Integra il potenziale del vetro riciclato con antiche tecniche basate sull’energia solare, utilizzate da artigiani con esperienza internazionale.

specchio-distorsione del materiale


“Il mio obiettivo è quello di mescolare i confini tra arte e design dal punto di vista di una funzionalità non troppo ovvia e di esprimere/aggiungere un elemento brasiliano che non si concentri solo sui tradizionali mobili moderni brasiliani in legno”.
Lucas attualmente lavora nel suo atelier nel centro di San Paolo, dove sviluppa i suoi nuovi progetti con un gruppo di artigiani locali. Concentrandosi sul riutilizzo di materiali tradizionali, oltre a vetro, bronzo, alluminio e pietre brasiliane, li affronta da una prospettiva unica.

morfa 01-verde


Nel suo ultimo lavoro, Lucas approfondisce l’uso del vetro ed esplora la sensazione che l’estetica del vetro rotto evoca nelle persone: “la sensazione di perdita e trasformazione allo stesso tempo, perché un oggetto rotto passa dall’essere a diventare qualcos’altro”.
“Nel momento in cui capisci che il materiale è finito e in continua trasformazione, come nel caso del vetro, che un tempo era roccia e poi sabbia, infine è diventato vetro, è stato utilizzato per realizzare un vetro di finestra o un bicchiere e, una volta rotto, perché non usarlo per realizzare un tavolo?”. “Vedo questa capacità di trasformazione come una metafora dell’essenza dei nostri tempi. È la mia lettura dell’attimo fuggente che stiamo vivendo e del significato attuale della bellezza”. La serie Caco nasce da questo concetto, poiché “Caco” è la parola portoghese che significa “schegge”.