“IL GRAN BALLO IN MASCHERA”

Il Gran Ballo in maschera: le arti non hanno confini

Mercoledì 11 ottobre una serata di gala all’insegna della bellezza e dell’amicizia

organizzata dall’associazione Stravinsky Russkie Motivi

Mercoledì 11 ottobre 2023, alle ore 19, al Circolo Filologico Milanese, si terrà il Gran Ballo in Maschera, iniziativa indetta dall’ambiziosa Associazione Stravinsky Russkie Motivi, realtà che si propone come finalità l’amicizia tra le diverse culture attraverso la bellezza delle arti.

Come afferma la Presidente, Larissa Yudina: “La musica unisce le persone, le stringe attorno ai concetti di amore e di amicizia e le spinge a sostenersi reciprocamente. La nostra Orchestra è composta da musicisti provenienti da tutto il mondo. Anche il programma musicale, per questa ragione, è composto da lavori di compositori italiani e russi, è bello pensare e sognare un mondo in cui tutti vivono in pace tra loro.”

La serata di beneficienza si svolgerà nello splendido luogo rappresentato dal Circolo Filologico Milanese di via Clerici n.10 e sarà ambientata nella seconda metà dell’Ottocento nella cornice dell’opera di Giuseppe Verdi Un ballo in maschera, probabilmente la sintesi dell’opera di Verdi, in cui rintracciamo i temi della passione amorose, del sentimento patriottico e dell’amicizia, ma anche del fantastico, nei magici incantesimi di Ulrica (quasi un richiamo ad Azucena del Trovatore). Nel Ballo in maschera tragicità e leggerezza si fondono armoniosamente, da cui ne deriva una partitura complessa, in cui questi due registri si completano perfettamente. Un’opera che oscilla tra vaudeville e tragedia, tra disperazione e allegria, tra passione e dramma, in un’atmosfera ricca di cinismo, disincanto e pessimismo.

L’intrattenimento musicale sarà pilotato dall’Orchestra Stravinsky, organico composto da Sofia Villanueva, Carlos Verduga, Tatiana Fedevich, Gianfranco Messina (violini), Lucia Colonna (viola), Alexander Zyumbrovskiy (violoncello). Al pianoforte e alla direzione dell’orchestra la M. Simonetta Tancredi. L’Orchestra accompagnerà tutta la serata danzante, offrendo ai partecipanti la possibilità di ballare sulle note dei più celebri valzer e delle più belle polonaises del repertorio.

Al fianco della Stravinsky troviamo cantanti che interpreteranno le più toccanti scene di questa meravigliosa opera. L’orchestra accompagnerà la cena per tutta la durata dell’evento eseguendo pagine di straordinaria bellezza dalle opere di Glinka, di Glazunov e di Borodin, fino a Rimskij-Korsakov.

Con la partecipazione della straordinaria soprano Maria Veretenina, del soprano Larissa Yudina e del baritono Demetrio Colaci, Padrino dell’evento. Spazio anche alla musica leggera, con la partecipazione del soprano Natali Art, cantante franco-bielorussa che offrirà ai commensali una sua interpretazione durante la cena.

Come spesso accade nelle ricche serate ideate dall’Associazione Stravinsky Russkie Motivi, l’11 ottobre al Circolo Filologico Milanese le arti sono in dialogo e si compenetrano reciprocamente. Ecco che, tra la prima e la seconda portata, si svolge una sfilata di alta moda e di pellicceria della stilista Violetta Nakhimova, un intermezzo “di lusso” di una cena che mette in tavola il massimo della cucina e dell’arte gastronomica: una prelibata cena a base di crostini con perla di foie gras e cotechino affinati, un risotto mantecato al Parmigiano e scaglie di Tartufo nero e Tartufo bianco fresco, una Faraona alla melagrana con verdure di stagione, il tutto annaffiato da una selezione di vini di altissimo livello, dal Cerasuolo al Passerina, dal Montepulciano d’Abruzzo al Primitivo, che compongono una degustazione ideata e realizzata dal percorso della cantina biologica di Gian Nicola di Carlo, che offre una degustazione ampia e articolata della collezione per ogni portata. Un’altra eccellenza che interviene nella serata dell’11 ottobre, basti pensare che si tratta di una cantina che collabora, tra gli altri, anche con la Corona d’Inghilterra. Lord Truffle, autorità assoluta in fatto di tartufi, metterà in scena un vero e proprio truffle show a base delle sue prelibatezze.

Dopo la seconda portata avrà luogo una lotteria di beneficenza il cui ricavato sarà donato alla comunità ebraica Beteavòn, un’organizzazione solidale che offre pasti caldi gratuiti kasher ai senzatetto.

Quella dell’11 ottobre sarà una serata di gala di fattura unica, che raccoglie nello stesso luogo la quasi totalità delle forme d’arte. Discipline che convivono e dialogano nell’affascinante serata ideata da Larissa Yudina, soprano di fama internazionale e Presidente dell’Associazione Stravinsky Russkie Motivi.

La cultura e la bellezza hanno un ruolo educativo. Creiamo e diffondiamo valore attraverso la meraviglia della musica, della danza, della pittura. L’arte è un atto di generosità nei confronti della società, rappresenta un esempio educativo e una grande occasione di coltivare i valori morali e spirituali della pace e dell’umanità, necessari oggi più che mai per la trasformazione del mondo in cui viviamo.” Queste le parole di Yudina, prezioso movente per qualsiasi virtuosa iniziativa della fervente associazione Stravinsky Russkie Motivi, una delle realtà culturali più attive sul territorio, che, ad ogni sua manifestazione, interpola eccellenze assolute nei vari ambiti, credendo profondamente nell’importanza della creazione di sinergie in nome di un unico, grande obiettivo: coltivare la bellezza delle arti per sottolineare la preziosità della vita delle persone.

Non mancano all’appello la pittura e la scultura con le creazioni di Niccolò Calvi di Bergolo , artista che ha esposto in personali e collettive a Milano, Genova, Roma, Parigi, Sanremo, Asti, Alessandria, Acqui, Vigevano, Portovenere, e che, nel suo curriculum artistico, mostra numerosi punti di contatto con la musica: nel 1997 ha realizzato una gigantesca installazione in movimento, “Composizione per la Musica” in occasione del Salone della Musica al Lingotto di Torin, e nel 2016 ha realizzato la mostra “Sofferenza Materiali” al Teatro Dal Verme di Milano in occasione del concerto del pianista Savoldi Bellavitis.

Anche il pittore Andrea Leonardi offrirà le sue creazioni durante la serata. Un artista cresciuto a Roma ma che vive da molti anni in Valle d’Aosta, co-fondatore di AL2 – Rivista di Arte e Cultura, che a Roma ha curato edizioni per arti figurative. Sempre nella capitale, ha gestito una galleria d’arte, che ebbe ad accogliere autori, nazionali ed esteri.

Un’altra ospite della serata sarà Valentina Nessi, influencer e personaggio televisivo che presenterà la sua collezione di moda sostenibile: nel suo stand espositivo, durante la serata, sarà possibile ammirare le sue creazioni, oltre a scoprire il meraviglioso mondo degli olii essenziali.

L’ospite d’onore della serata è un ottimo ambasciatore della grande qualità artistica di questo appuntamento milanese, per il terzo anno al fianco dell’Associazione Stravinsky Russkie Motivi nell’ambito di questo importante evento filantropico: si tratta del baritono Demetrio Colaci, musicista di fama internazionale e didatta dalle mille risorse, che sarà protagonista di questo appuntamento artistico con una selezione di arie d’opera.Colaci sarà affiancato dal grande talento di Larissa Yudina stessa, un soprano dalla potenza vocale dotato di grande sensibilità, esperienza e conoscenza del repertorio russo e italiano. Vincitrice di numerosi concorsi solistici internazionali, Yudina, oltre a essere promotrice culturale, è una cantante molto amata dal pubblico, portatrice di un talento che le ha consentito di dare vita ad una carriera lunga e importante.

Di fianco alla musica, ingrediente della serata sarà anche la danza: i ballerini della Società di danza di Milano e della Società di danza di Monza, si esibiranno durante l’intera serata.

L’ospite d’onore della serata sarà Alberto Veronesi.

Questi i partner della serata: Pilgrim – Roman Golnikov, Vigneto dei Salumi, Lord Truffle, Famiglia Di Carlo, Acqua Lauretana, Beluga Restaurant, Castello di Piea – Asti, Admiral by Violetta Nakhimova, Paolo Jucker, Linco Baxo s.p.a., Castello di Piovera, Il Foglio Diamond, Valentina Nessi, Canale Europa TV, Celebre Magazine (media partner).

Come partecipare al Gran Ballo in Maschera?

E’ possibile prenotarsi pagando una quota di 200 euro (donazione volontaria soci: 160 euro; Tavolo Vip: 300 euro), che comprende aperitivo, cena, intrattenimento e dopocena, attraverso bonifico bancario sul seguente conto:

IBAN IT40 C010 30329 000 000 028 64138

Indicando come causale “Gran Ballo in Maschera” e inviando una copia del bonifico all’indirizzo mail stravinskyrusskiemotivi@gmail.com.

Dove alloggiare?

Per tutti i partecipanti che desiderano il pernottamento a Milano, il Gran Ballo delle Rose ha come sponsor l’Hotel Lombardia (Viale Lombardia, 74 20131, Milano. Tel: +39 022824849), che offrirà ai partecipanti uno speciale sconto del 20% sul valore delle camere, incluso un ricco Buffet per colazione. (Camera singola, 95 euro, camera doppia, 115 euro) 

Per Informazioni contattare il 338-5624180 (Larissa), 391-7375595 (Olga), 327-1596695 (Elena)