OffiCine-IED e IED Cinema presentano:
“La gioia del cinema – tra recitazione e regia”
Valeria Golino dialoga con Paolo Mereghetti.
Lezione Speciale gratuita e aperta al pubblico
Venerdì 28 febbraio 2025 – ore 19:00
Presso Istituto Europeo di Design
via Sciesa 4 – Milano
ingresso gratuito su prenotazione necessaria
all’indirizzo officine@ied.it fino a esaurimento posti

Valeria Golino è la protagonista di una Lezione Speciale organizzata nell’ambito di IED Talks da OffiCine-IED e IED Cinema, la nuova scuola di cinema di Istituto Europeo di Design, dal titolo “La gioia del cinema – tra recitazione e regia” moderata da Paolo Mereghetti e che si terrà venerdì 28 febbraio alle ore 19:00 presso Istituto Europeo di Design in via Sciesa 4 a Milano.
Artista versatile e sfaccettata, Valeria Golino nella sua carriera è passata con disinvoltura da ruoli drammatici a commedie, cambiando ruoli, rinnovandosi ogni volta e lasciando sempre un segno distintivo. L’incontro verterà sulla duplice esperienza di Valeria Golino, quella di attrice che la vede esordire a 17 anni con Lina Wertmuller nel film Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada a quella di regista, iniziata nel 2013 con Miele. Si ripercorrerà la sua carriera attraverso spezzoni di film che hanno segnato momenti fondamentali della sua carriera. Fino ad arrivare a oggi: regista di L’arte della gioia, che dopo essere stata presentata in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2024 (e uscita poi al cinema in due parti tra maggio e giugno 2024) proprio dal 28 febbraio 2025 sarà su Sky e in streaming su NOW. Ma anche attrice proprio nel ruolo della scrittrice catanese Goliarda Speranza nel nuovo film di Mario Martone Fuori.
La lezione sarà aperta agli studenti e alla città, con ingresso gratuito su prenotazione necessaria all’indirizzo officine@ied.it fino a esaurimento posti.
Alle precedenti Lezioni Speciali organizzate da OffiCine-IED hanno preso parte numerosi artisti tra cui Pierfrancesco Favino, Antonio Albanese, Giovanni Storti, Luca Bigazzi, Carla Signoris, Claudio Bisio, Paolo Mereghetti, Lino Guanciale, Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Luisa Ranieri e molti altri.