Fiammetta Fazio, icona dell’eleganza contemporanea, presenta il brand MADAMORO, una collezione di abiti sartoriali che interpretano la fusione tra arte, storia e femminilità, e che nasce da un incrocio di influenze. Un omaggio all’ex residenza veneziana della designer, Palazzo Morosini, e alla cultura moresca che ha permeato la sua vita. La collezione riflette una ricerca incessante di tessuti, colori e forme, derivati dall’esperienza a Venezia, dalla passione per Istanbul, città dalla quale prende molti spunti, e dall’arte in tutte le sue forme.
Le creazioni firmate MADAMORO sono un equilibrio perfetto tra il fascino vittoriano e il forte stile occidentale, con linee destrutturate e fluide che accarezzano il corpo, esaltandone la femminilità grazie ai tagli geometrici e alle cuciture sapientemente elaborate. Ogni capo, impreziosito da un cristallo recuperato da lampadari originali degli anni ’40, è un’opera d’arte in edizione limitata, frutto di uno studio accurato per amalgamare textures, volumi e nuances.
Con MADAMORO, Fiammetta Fazio invita ogni donna a scoprire e celebrare la propria bellezza e individualità, libera dalle tendenze del momento.
MADAMORO è anche sostenibilità e impegno verso il recupero e la riduzione degli sprechi, poiché si basa sull’utilizzo quasi esclusivo di scampoli d’alta moda.
CAPSULE CARTE DECORATE
L’idea nasce negli anni veneziani, quando Fiammetta, allora esperta di tappeti e oggetti antichi presso una rinomata casa d’Aste, acquista e studia un libro sulle carte decorate nella legatoria del ‘700.
Dopo il trasferimento a Lecce, inizia a immaginare come far rivivere in qualche modo i lussuosi motivi racchiusi tra quelle pagine finché, quasi d’istinto, sceglie quattro grafiche e, ad ognuna, associa un modello e un tessuto:
Il Ramage Oro – Abito in velluto a sirena
I Guizzi – completo top e pantagonna in velluto
Le Foglie di Quercia – Abito con maxi-piega centrale
Il Cielo Stellato – Completo in jersey top monospalla e pantaloni con maxi-pieghe
CAPSULE BRIDE – MA PLUME
Fiammetta Fazio, inoltre, lancia il suo primo abito da sposa: Ma Plume. Nato da un plumetis impalpabile color avorio ritrovato nei bauli veneziani, armonizza nella sua essenza tradizione e modernità.
Il concetto contemporaneo di layering si fonde con un fascino bohemien senza eccessi, mentre le forme geometriche ritagliate nel finissimo tessuto si ammorbidiscono, perdendo severità. Il bustino presenta un leggero bordo in tulle lungo la scollatura a V, una fusciacca sottolinea con grazia la vita e le maniche ad aletta seguono la tradizione, coprendo le spalle con eleganza. Non mancano la leggera coda e il velo. Ma Plume è più di un semplice abito da sposa; è un’opera d’arte trasformabile. Grazie alla visione trasversale di Fiammetta Fazio, può adattarsi a innumerevoli altre occasioni, giocando con dettagli e accessori per rivelare al meglio la personalità di ogni donna.
Fiammetta Fazio è una donna intraprendente e desiderosa di esprimere la propria individualità con eleganza e garbo. Nata a Padova e con radici greche dalla parte materna, ha trascorso gran parte della sua vita immersa nell’atmosfera senza tempo di Venezia, dedicandosi appassionatamente all’arte e all’antiquariato. I viaggi in Europa e i soggiorni a Istanbul hanno arricchito il bagaglio delle sue esperienze, trasformando il restauro dei tappeti in un periodo magico e avventuroso della vita. Nel 2016, insieme a suo figlio e al suo prezioso carico di tappeti, tessuti e oggetti antichi, trasferisce il suo estro creativo a Lecce, città che risuona le sue radici e la sua anima ed è proprio qui che nasce MADAMORO. Grazie alle creazioni tailor-made di abiti e gioielli per le amiche, in poco tempo le sue collezioni sono diventate un’attività vera e propria. www.madamoro.it