“SUNBRELLA” in MILANO DESIGN WEEK 2024

(ri)Cultura materiale: un’installazione di Sunbrella alla Milano Design Week 2024

Sunbrella®, innovatore leader nel settore dei tessuti e dei prodotti ad alte prestazioni, annuncia con orgoglio (ri)Material Culture, un’installazione Sunbrella di Liz Collins alla Milano Design Week 2024, con Gloster Furniture.

Debuttando alla Milano Design Week, (re)Material Culture è un’esperienza olistica e coinvolgente alla Galleria Rossana Orlandi che reinventa il modo in cui i rifiuti tessili possono prendere vita in modi nuovi e stimolanti.

Questa straordinaria installazione sposa la visione artistica di Collins con l’eredità tessile globale di Sunbrella, celebrando l’obiettivo condiviso di un futuro progettato in modo sostenibile. Il risultato è un paesaggio cavernicolo accattivante e materico: uno spazio che ti avvolge in piastrelle quadrate simili a pellicce applicate a mano, realizzate con cimosa Sunbrella riciclata, che emana un’energia di natura selvaggia e rinnovamento.

Questo materiale è un sottoprodotto del processo di tessitura industriale ed è al centro di una sinfonia visiva, ispirando una rivisitazione dell’uso delle cimosse e celebrando un design senza confini. Focalizzata sull’inventiva grezza del materiale, la collaborazione evidenzia la bellezza ottenibile attraverso la produzione circolare.

Ogni elemento dello spazio è avvolto dal tessuto con cimosa Sunbrella, comprese le pareti, un divano imbottito Grid di Gloster, cuscini particolari, plaid lavorati a maglia e borse per un’esperienza olistica e coinvolgente nella galleria. Nell’installazione, texture, motivi e storie riciclate convergono per creare uno spazio in risonanza con l’etica e i valori di Sunbrella, Liz Collins e Gloster Furniture.

Una fusione armoniosa di arte, innovazione e sostenibilità

In linea con il tema generale della Milano Design Week 2024, “Materia Nature”, che sottolinea una profonda esplorazione della relazione intrinseca tra materia e natura, la (ri)cultura materiale mira a illuminare la bellezza resa possibile attraverso la produzione circolare, incoraggiando designer e consumatori per reimmaginare le possibilità di progettazione offerte dall’upcycling.

In linea con il tema della sostenibilità e del rinnovamento, Liz Collins trasforma abilmente i pannelli originali dell’installazione Summit Suite del 2019 in piastrelle quadrate più piccole meticolosamente applicate a mano sulle pareti dello spazio. Questa metamorfosi creativa della cimosa Sunbrella crea un nuovo e stimolante motivo a scacchiera, che dà nuova vita al passato e si allinea perfettamente con l’impegno del marchio nel ridurre l’impatto ambientale.

In linea con la filosofia di Collins secondo cui “il colore e le texture sono vitali, vivi e magici”, il materiale della cimosa riciclato in (ri)Material Culture viene visualizzato in un modo emozionante e tattile, pieno di anima e vitalità. Questa presentazione crea un’esperienza visiva e sensuale che testimonia l’armoniosa convergenza di arte, innovazione e sostenibilità.

Sunbrella ricicla da tempo gli scarti dei telai per cimosse come parte del suo impegno globale per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Questo impegno si estende alle pratiche di produzione sostenibili, comprese le iniziative di zero rifiuti da smaltire in discarica e la durabilità dei tessuti del marchio. (ri)Material Culture mira a incoraggiare l’attenzione dell’intero settore sulla ricerca di nuova vita per i tessili in ogni fase del processo di produzione.

“Sunbrella si impegna a riciclare gli scarti dei telai per cimosse come parte dei nostri sforzi per ridurre l’impatto ambientale globale e la (ri)cultura materiale reinventa le possibilità di progettazione del materiale attraverso gli occhi di un artista.” – Greg Voorhis, Direttore senior del design, Sunbrella

Pezzi unici ispirati all’esperienza immersiva 

L’esplorazione della (ri)cultura materiale continua con la presentazione di una linea di pezzi unici di Liz Collins e Sunbrella, creati dalla stessa cimosa che avvolge lo spazio della galleria.

Con l’obiettivo di amplificare gli sforzi di upcycling, questi pezzi belli e artigianali evidenziano le possibilità estetiche dei materiali riproposti e ispirano un più ampio abbraccio di sostenibilità nel design.

La Sunbrella x Liz Collins (re)Material Collection fa il suo debutto all’installazione di Milano, presentando:

  • Plaid in pelliccia (ri)materiale: i plaid lavorati a mano sono realizzati con precisione e decorati con decine di metri di materiale per cimosse, proveniente esclusivamente dallo stabilimento di produzione Sunbrella nella Carolina del Sud. I plaid indulgenti forniscono calore e comfort lussuosi, migliorando gli spazi abitativi con la loro sensazione di morbidezza e al tempo stesso facendo una dichiarazione stilistica audace.
  • Cuscini in pelliccia (ri)materiali: testurizzati e vivaci, i cuscini intrecciano senza soluzione di continuità gli scarti di cimosa in esclusivi motivi a strisce colorate e griglia. Basati sulla qualità premium della tela Sunbrella, i cuscini Accent mostrano una miscela armoniosa di texture e tonalità, ottenendo un’estetica elevata che affascina in qualsiasi ambiente.
  • Borse tote in pelliccia (ri)materiale: oltre l’ordinario, le borse tote con frange, realizzate in tela Sunbrella con frange di scarto, creano una dichiarazione visiva sorprendente e trasmettono un potente messaggio di sostegno al design sostenibile. Il sottile cinturino in pelle scura aggiunge una miscela unica di stile, qualità e design artistico: moda artigianale ed elevata con significato.