“WEST SIDE STORY”al LAC di LUGANO

West Side Story al LAC

Il numero uno dei musical americani arriva al LAC dal 23 al 28 gennaio 2024 con una produzione internazionale diretta dal celebre regista di Broadway Lonny Price. Un brillante cast di 34 performer danzerà le coreografie originali di Jerome Robbins sulle musiche di Leonard Bernstein e canterà i brani che hanno reso West Side Story famoso in tutto il mondo, accompagnato da un’orchestra di 20 elementi.

Nelle strade, nei cortili e nei magazzini abbandonati dell’Upper West Side degli anni Cinquanta, i “Jets” figli di immigrati bianchi americani – combattono contro gli “Sharks” portoricani. In gioco non c’è solo il controllo del quartiere, ma soprattutto il senso di identità e di appartenenza. Quando Maria, sorella del leader degli “Sharks” Bernardo, si innamora del “Jet” Tony, la tensione diventa insostenibile. Poiché le bande non tollerano alcun accenno di riconciliazione, il destino dei due amanti si avvia inesorabilmente verso la tragedia, come dei moderni Romeo e Giulietta.
Storia d’amore, dramma dell’età matura, azione, thriller e studio sociale: West Side Story utilizza l’intera gamma dei dispositivi narrativi, combinando musica, coreografia e testi con grande virtuosismo per creare un capolavoro senza tempo.

La complessa e virtuosistica scenografia di Anna Louizos, con i suoi iconici brownstone e le caratteristiche scale antincendio, è estremamente mobile e diventa un attore a sé stante: in pochi secondi, i luoghi più disparati di New York prendono vita. Le luci creano un’atmosfera intima e dettagliata nelle stanze e nei sogni dei personaggi. I coloratissimi costumi di Alejo Vietti – basati su modelli originali degli anni Cinquanta, tra cui sottovesti e gonne a ruota – completano il viaggio nel tempo.
In oltre venti anni di tournée, questa produzione ha deliziato tutto il mondo ed è stata vista da oltre tre milioni di persone in alcuni dei più celebri teatri del mondo, tra cui la Sydney Opera House, l’Opera di Dubai, il Théâtre du Châtelet di Parigi, la Semperoper di Dresda e il Sadler’s Wells di Londra.

West Side Story ha resistito per così tanti decenni perché parla di ciò che è umano in ognuno di noi: la forza dell’amore”, ha dichiarato il regista, affascinato dalla magia di questo capolavoro fin dalla prima infanzia. Autore di innumerevoli successi teatrali e cinematografici da più di 40 anni (ha diretto Emma Thompson in Sweeney Todd, Glenn Close in Sunset Boulevard e diversi episodi della serie TV Desperate Housewives, oltre ad aver interpretato il ruolo di Neil Kellerman in Dirty Dancing), Lonny Price offre una nuova prospettiva al musical classico: “Voglio che la prossima generazione di spettatori si innamori di quest’opera, si identifichi con i personaggi in scena e si renda conto che c’è molto di più che ci unisce piuttosto che dividerci, nonostante le nostre differenze culturali”.

Trailer

martedì 23 gennaio

20:30

Sala Teatro
da 75.- a 109.- CHF

mercoledì 24 gennaio

20:30

Sala Teatro
da 75.- a 109.- CHF
Durata
2h15’ più intervallo

Lingua
Inglese con sopratitoli in italiano

In collaborazione con
LuganoMusica

DATE E ORARI SALA TEATRO: martedi 23 gennaio, mercoledi 24 gennaio, giovedi 25 gennaio, venerdi 26 gennaio ore 20.30

SABATO 27 GENNAIO ore 15.30 e 20.30, DOMENICA 28 GENNAIO ore 11 e 16