Leonardo Lidi torna al LAC con Zio Vanja di
Anton Čechov
Leonardo Lidi torna al LAC sabato 9 dicembre alle 20:30 e domenica 10 dicembre alle 18, autore della lettura registica di Zio Vanja, seconda tappa della sua trilogia dedicata ai grandi capolavori di Čechov, iniziata nel 2022 con Il gabbiano e che si concluderà nel 2024 con Il giardino dei ciliegi.
Lo spettacolo è uno degli appuntamenti del focus ‘La nuova regia’.
Scritto e ambientato nel 1890, tra i capolavori assoluti del teatro cechoviano, Zio Vanja consente di esplorare senza compromessi le relazioni familiari ed interpersonali dei personaggi che ne sono protagonisti, la brutalità di una convivenza forzata per lungo tempo tra persone che non provano empatia tra di loro, l’impossibilità di essere felici.
Zio Vanja amministra la tenuta del professor Serebrjakov, dove vive con la madre e con Sonja, figlia di primo letto del professore. Zio e nipote vivono una vita di lavoro e di affetti silenziosi e rinuncia alle speranze segrete. Quando il professore arriva con la sua seconda moglie Elena, la vita di campagna viene turbata: emergono le frustrazioni di Elena, delusa dalla vanità presuntuosa del marito, ma decisa a non rispondere all’amore di Vanja e al corteggiamento del dottor Astrov, di cui è segretamente innamorata Sonja. All’amarezza delle illusioni si accompagna una riflessione di fondo sul senso della vita degli individui e sulle trasformazioni sociali, e anche sul rapporto fra uomo e natura. Quando Elena e il professore torneranno alla loro vita cittadina, ai più consapevoli Vanja, Sonja e Astrov, ecologista profetico, non resterà che tornare al silenzio operoso e rassegnato della loro solitudine.
Già regista di due produzioni LAC – Lo zoo di vetro (2019) e Fedra (2021) – Leonardo Lidi, nonostante la sua giovane età, in soli dieci anni ha saputo attirare l’attenzione di pubblico e critica dando vita a lavori in cui riesce a raggiungere un delicato equilibrio tra pop, gioco, musica e follia.
Zio Vanja. Progetto Čechov, seconda tappa è tra gli spettacoli finalisti della 45a edizione dei Premi Ubu nella categoria miglior regia.
Informazioni e prevendita
Biglietteria LAC
Piazza Bernardino Luini 6
CH–6901 Lugano
Orari d’apertura
Ma–Ve: 11:00–18:00
Sa–Do: 10:00–18:00
+41 (0)58 866 4222
www.luganolac.ch
LAC Lugano Arte e Cultura