LAC di LUGANO:I PROSSIMI APPUNTAMENTI TEATRO E MUSICA

I prossimi appuntamenti tra teatro e musica a

Lugano

Al suo debutto nella regia teatrale, Nanni Moretti porta in Sala Teatro mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre alle ore 20:30 Diari d’amore, coprodotto dal LAC, un dittico di commedie di Natalia Ginzburg, Dialogo e Fragola e panna. Un lavoro che esplora, con amara ironia, quelle intimità domestiche ormai rassegnate, in cui i conflitti hanno lasciato il posto a indifferenza, fatuità emotive e mediocrità morali. Figura di primo piano della letteratura italiana del Novecento, Ginzburg gioca con i valori cari alla società borghese: temi come matrimonio, fedeltà, maternità, amicizia sono trattati con parole di una levità che ne rivela tutte le fragilità. Questa leggerezza estrema si fa lente di ingrandimento, chiave di lettura fredda, che converte in commedia fatti altrimenti tragici della vita dei protagonisti, interpretati da Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli e Giorgia Senesi.

Al Teatro Foce giovedì 21 dicembre alle ore 20:30 andrà in scena Personne, chroniques d’une jeunesse di Ugo Fiore – che ne è anche il protagonista – e Livia Rossi, una favola nera che, attraverso parole, suoni e immagini, racconta di un’infanzia violata e dei suoi riverberi nell’età adulta. In una scena semplice, Ugo comprime il tempo e ricorda i luoghi della sua infanzia, il giardino, la sabbiera, i pomeriggi passati a giocare con il fratello ed il cugino. La memoria è una macchina imperfetta, nelle cui crepe realtà e finzione si confondono e i ricordi di Ugo assumono fin da subito i contorni di una fiaba. Proprio come in una fiaba, una volta salite le scale e aperta la porta di casa, Ugo ripiomba nei suoi undici anni e al giorno in cui ha incontrato Xavier. Si sono conosciuti su una chat, si sono incontrati una sola volta, nei bagni pubblici di un parco. Lo spettacolo si sviluppa nella progressiva creazione di cortocircuiti narrativi, in un gioco di accordi e opposizioni in cui, proprio come accade nella memoria, realtà e immaginazione si confondono. Non tutto è immediatamente comprensibile: nascondendo continuamente ciò di cui parla, Personne, chroniques d’une jeunesse ripercorre insieme allo spettatore la dinamica di adescamento del pedofilo.

Due gli appuntamenti musicali, in collaborazione con My Nina Spettacoli.
Giovedì 21 dicembre alle ore 20:30 al Palazzo dei Congressi Fiorella Mannoia e Danilo Rea conquisteranno il pubblico grazie all’atmosfera intima e potente a lume di candela di Luce, uno spettacolo emozionante in cui il repertorio e i successi di Mannoia e la melodia della canzone e l’improvvisazione jazz del pianista Rea si incontrano in una perfetta alchimia sonora, in un live capace di incantare il pubblico con la sua intensità.

Tra i cori più rinomati della scena gospel statunitense, il Virginia State Gospel Choir si esibirà al LAC il 22 dicembre in doppia replica alle ore 18 e alle 20:30. Un concerto che mescola gospel, spiritual, blues e musica africana tradizionale, pronto a emozionare grazie all’energia e allo straordinario talento dei trenta elementi che lo compongono. Fondato nel 1971, il coro è composto da giovani musicisti laureati alla Virginia University e da solisti di altissimo livello. Il suo successo internazionale arriva nel 1992 quando James Holden ne assume la direzione artistica: da allora attraversa gli Stati Uniti per poi spopolare anche in Europa. Il Virginia State Gospel Choir, pur con profonde radici nel gospel tradizionale, si esibisce in uno show giovane e moderno, in cui le coinvolgenti coreografie, l’eleganza e lo stile sono tanto importanti quanto i temi cantati e la vocalità. Il suo repertorio propone un gospel fortemente influenzato da sonorità afroamericane, rhytm & blues e soul che accompagneranno il pubblico in un’atmosfera capace di unire spiritualità, ritmo e gioia di vivere.

Informazioni e prevendita
Biglietteria LAC
Piazza Bernardino Luini 6
CH–6901 Lugano
Orari d’apertura
Ma–Ve: 11:00–18:00
Sa–Do: 10:00–18:00
+41 (0)58 866 4222
www.luganolac.ch