Per la prima volta nelle atmosfere originali della SALLE GARNIER dell’ Opéra di MONTE-CARLO
DAL 16 AL 31 DICEMBRE 2023
Musiche di Andrew Lloyd Webber (nato nel 1948)
Libretto di Richard Stilgoe e Andrew Lloyd Webber, tratti dal romanzo di Gaston Leroux Le Fantôme de l’Opéra
Testi di Richard Hart, testi aggiuntivi/ integrativi Richard Stilgoe
Orchestrazione di David Cullen e Andrew Lloyd Webber
Debutto assoluto: Her Majesty’s Theatre, Londra, 27 settembre 1986
Passione, ossessione e amore
Il librettista Richard Stilgoe spiega: “quando devi scegliere un soggetto per un musical, ci sono alcune regole… per far sì che funzioni. In sostanza, ciò che bisogna trasmettere al pubblico è il momento in cui gli attori iniziano a cantare. C’è quindi bisogno di passione. E di ossessione. Le parole da sole poi non bastano, hanno bisogno della musica. E The Phantom of the Opera racconta la storia di uno dei più grandi ossessionati della storia.” Per Andrew Lloyd Webber – che si considera parte di un team che ha collaborato in modo eccellente sin dall’inizio – la chiave del successo di The Phantom risiede nella sua essenza romantica e nell’intensità della passione espressa dal protagonista: “In fondo, The Phantom of the Opera è una grande storia di passione. È stata la profondità della storia d’amore che mi ha colpito quando ho scoperto il libro in un piccolo negozio di New York. Lo spartito è destinato ad esprimere la realtà di un amore profondo e sincero.”
Dell’opera alla realtà…
Per gli amanti dell’opera, e per coloro che frequentano l’Opéra de Monte-Carlo disegnata da Charles Garnier, non sarà una sorpresa: molto più che un solito musical, The Phantom of the Opera racchiude numerosi elementi caratteristici dell’opera del XIX secolo: un arredamento sontuoso, una storia in cui domina il fantastico con i suoi colpi di teatro impressionanti, uno spartito quasi sinfonico, arie degne dell’arte lirica e duetti appassionati di solisti con personaggi fortemente incarnati. Ci sono anche colorature! Questa nuova produzione apre un nuovo capitolo nella storia di The Phantom: per la prima volta sarà rappresentato all’interno di una stagione di un famoso teatro dell’opera, per di più in uno degli unici due concepiti da Charles Garnier. L’intrigante fantasma si placherà sicuramente quando vedrà che nel mite clima di fine anno di Montecarlo la sua leggenda continua.
CAST
The Phantom | Ramin Karimloo
Christine Daaé | Amelia Milo
Raoul | Vinny James Coyle
Monsieur André | Earl Carpenter
Monsieur Firmin | Ian Mowat
Carlotta Giudicelli | Anna Corvino
Ubaldo Piangi | Gian Luca Pasolini
Madame Giry | Alice Mistroni
Meg Giry | Zoe Nochi
Buquet/Reyer | Matt Bond
Lefevre/Don Attilio | Jeremy Rose
Nuova produzione, presantata dall’Opéra de Monte-Carlo in coproduzione come Temple Live Entertainment Ldt e Broadway Italia Srl
Con l’accordo di The Really Useful Group
Se si guarda al successo mondiale del Phantom of the Opera di Andrew Lloyd Webber, ci si chiede perché questo musical, molto vicino al genere dell’opera, non abbia mai avuto una vera produzione in Francia o a Montecarlo. Dopo più di 35 anni trionfali e 140 milioni di spettatori, era giunto il momento di rimediare. Chi non ha tremato leggendo il romanzo di Gaston Leroux con il suo fantasma, perso d’amore per Christine e il cui disprezzo provocherà la caduta del lampadario sugli spettatori dell’Opera di Parigi? I lettori francesi sono stati i primi ad appassionarsi a questa storia, Hollywood si occuperà poi di diffonderla in tutto il mondo. All’inizio degli anni ottanta, Lloyd Webber si dedica a questo mito e sogna di adattarlo al palcoscenico. Compone uno spartito le cui arie indimenticabili richiedono estensione e agilità vocale, richiamando il linguaggio musicale proprio dell’arte lirica. L’Opéra de Monte-Carlo, unico teatro progettato da Charles Garnier al di fuori della sala parigina in cui si svolge l’azione, è felice di essere la cornice di una serie di rappresentazioni per le feste di fine anno.
Musical
sabato 16 dicembre 2023 – 20 h (Gala)
domenica 17 dicembre 2023 – 15 h
martedì 19 dicembre 2023 – 20 h
mercoledì 20 dicembre 2023 – 20 h
giovedì 21 dicembre 2023 – 20 h
venerdì 22 dicembre 2023 – 15 h
venerdì 22 dicembre 2023 – 20 h
sabato 23 dicembre 2023 – 15 h
sabato 23 dicembre 2023 – 20 h
lunedì 25 dicembre 2023 – 20 h
martedì 26 dicembre 2023 – 15 h
martedì 26 dicembre 2023 – 20 h
mercoledì 27 dicembre 2023 – 15 h
mercoledì 27 dicembre 2023 – 20 h
venerdì 29 dicembre 2023 – 15 h
venerdì 29 dicembre 2023 – 20 h
sabato 30 dicembre 2023 – 15 h
sabato 30 dicembre 2023 – 20 h
domenica 31 dicembre 2023 – 15 h
domenica 31 dicembre 2023 – 20 h (Serata mascherata)
Opéra de Monte-Carlo