L’EMOZIONE DELLA LUCE AL CINEMA al CIRCUS STUDIO during NIKON

OffiCine-IED e IED Cinema

in collaborazione con Nikon

presentano:

L’emozione della luce al cinema”

Suggestioni visive tra fotografia e regia

via Giovanni Enrico Pestalozzi, 4 – Milano

con Italo Petriccione e Silvio Soldini

Lezione Speciale gratuita e aperta al pubblico

in collaborazione con Nikon

Italo Petriccione e Silvio Soldini sono i protagonisti di una nuova Lezione Speciale a cura di OffiCine e IED Cinema, la nuova scuola di cinema di Istituto Europeo di Design appena inaugurata, in collaborazione con Nikon, dal titolo “L’emozione della luce al cinema” che si terrà venerdì 24 ottobre presso Circus Studio during Nikon| RED LIVE! Event in via Giovanni Enrico Pestalozzi, 4.

Quale è il rapporto tra la Direzione della Fotografia e la Regia? Quanto la luce è capace di tradurre l’anima emotiva di un film? Italo Petriccione e Silvio Soldini rappresentano due voci importanti del cinema d’autore italiano contemporaneo. Petriccione, direttore della fotografia pluripremiato (Mediterraneo, Puerto Escondido, Il ritorno di Casanova, Il treno dei bambini tra gli altri), ha firmato immagini iconiche anche per registi come Gabriele Salvatores e Paolo Virzì, distinguendosi per un linguaggio visivo poetico e rigoroso. Soldini, regista e sceneggiatore, ha dato vita a opere entrate nell’immaginario collettivo – da Pane e tulipani, Giorni e nuvole, Il colore nascosto delle cose fino all’ultimo Le assaggiatrici – raccontando con sensibilità e autenticità le sfumature dell’animo umano.

La lezione sarà aperta agli studenti e alla città, con ingresso gratuito su prenotazione necessaria all’indirizzo officine@ied.it fino a esaurimento posti.

Alle precedenti Lezioni Speciali organizzate da OffiCine-IED hanno preso parte numerosi artisti tra cui Pierfrancesco Favino, Antonio Albanese, Giovanni Storti, Luca Bigazzi, Carla Signoris, Claudio Bisio, Paolo Mereghetti, Lino Guanciale, Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Luisa Ranieri e molti altri.

IED | ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN

IED è un Gruppo internazionale, il più grande Network di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto dal 1966 uno sguardo globale e una matrice culturale profondamente italiana. È presente con 11 sedi in 3 paesi, Italia, Spagna e Brasile. In Italia, IED opera attraverso la capogruppo che nel 2022 è stata trasformata in una Società Benefit con l’obiettivo di formalizzare il suo impatto positivo sulla società e sul pianeta. IED è una scuola inclusiva e transdisciplinare che utilizza il design come linguaggio universale per il cambiamento. Ogni anno avvia progetti di innovazione in ambito formativo nelle discipline del Design, della Moda, della Comunicazione e del Management, delle Arti Visive, dell’Arte e del Restauro e del Cinema, sviluppando forme di apprendimento e nuovi modelli per interpretare il futuro. IED può contare su una rete di oltre 3.000 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, con cui collabora costantemente per assicurare il perfetto svolgimento delle attività di formazione delle sue sedi.

OFFICINE – IED

OffiCine-IED è, dal 2009, uno spazio di sperimentazione che combina creativamente formazione e promozione dell’arte e dei mestieri del cinema e stabilisce relazioni di committenza artistica preziose per la crescita e la maturazione professionale di chi muove i primi passi in questo settore. Con il sostegno e il coinvolgimento di aziende, enti e istituzioni, si attivano e coltivano nuove forme di mecenatismo culturale fondate sull’incoraggiamento del talento, dei giovani, e della loro professionalizzazione, e orientate al finanziamento dei percorsi formativi. In questo sistema circolare, OffiCine-IED mette in comune nei suoi laboratori esperienza, saperi, passioni, competenze, impegno, tempo per dare vita a prodotti cinematografici e a progetti speciali ideati e studiati insieme al committente. Tra le sue attività, conta corsi di approfondimento sulle diverse professioni, lezioni aperte con ospiti speciali, e laboratori pratici guidati da grandi autori, interpreti e maestri del cinema che, in un processo di scambio, di crescita e trasmissione di conoscenze, collaborano con giovani talenti allo sviluppo, alla produzione e alla realizzazione di cortometraggi, documentari, video aziendali e spot. Il suo Comitato Scientifico è formato da: Piera Detassis, Pierfrancesco Favino, Paolo Mereghetti, Silvio Soldini e Paolo Sorrentino