Shahryar Nashat
Streams of Spleen
17 marzo – 18 agosto 2024
Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano
Sede LAC
A cura di Francesca Benini
Il MASI Lugano presenta la più grande mostra personale in Svizzera di Shahryar Nashat: “Streams
of Spleen”. Per l’occasione, l’artista è intervenuto con un progetto site specific sullo spazio della
sala ipogea del MASI stravolgendone completamente l’atmosfera. Le opere esposte – quasi tutte
nuove produzioni – sono messe in relazione con l’architettura modificata e danno vita a un
ambiente multisensoriale coeso, un’unica grande installazione che il pubblico è invitato ad
esplorare.
Nel lavoro di Shahryar Nashat il corpo umano, le sue percezioni e rappresentazioni svolgono un
ruolo centrale. Attraverso video, sculture e installazioni, l’artista crea esperienze sinestetiche che
evocano emozioni e stati d’animo difficili da esprimere razionalmente. Evitando interpretazioni
definitive, Nashat esplora tematiche come il desiderio, la mortalità, l’istinto animale e l’arte stessa,
sfere che sfuggono a una comprensione completa. Artista attento a come l’arte viene presentata e
fruita nei contesti istituzionali, Nashat spesso interviene più o meno esplicitamente sullo spazio
espositivo mettendo in luce i meccanismi, le contraddizioni e la retorica che spesso accompagnano
la presentazione dell’arte.
È una sensazione di disagio e al contempo di fascinazione quella che si prova entrando nella sala
sotterranea del MASI. L’intero pavimento è rivestito con delle piastrelle viniliche, e il tono delle luci è
alterato. Al centro della sala una costruzione dal soffitto basso si impone nello spazio come un
volume scultoreo, in cui il pubblico è obbligato ad entrare, mentre il suono di un lamento
indecifrabile si diffonde e scandisce il ritmo del percorso.
Il cuore pulsante della mostra è il nuovo video Streams of Spleen (2024). Integrato nell’architettura
del volume al centro della sala, il video è trasmesso in loop su una grande parete di schermi
luminosi. In quest’opera, che vede protagonisti i lupi, Shahryar Nashat esorta ad allontanarsi dalla
prospettiva umano-centrica e ad assumere il punto di vista animale. Anche se gli animali -filmati nel
loro habitat naturale, disegnati digitalmente o ricreati con l’intelligenza artificiale- trasmettono un
senso di vigore e vitalità, rimane una sensazione di inquietudine, rafforzata dalla composizione
musicale: una sinfonia di lamenti, un pianto animale che allo stesso tempo è umano.
Il corpo umano – esplorato nei suoi limiti fisici e possibilità di estensione e nelle sue percezioni
concrete e mentali – è al centro delle altre opere in mostra. Ad esempio, le nuove sculture della
serie Bone In, a cui l’artista lavora già dal 2019, sembrano veri pezzi di carne di origine sconosciuta
e richiamano i processi dell’industria alimentare.
Anche nelle sculture in fibra di vetro Boyfriend_14.JPEG, Boyfriend_15.JPEG e Boyfriend_16.JPEG
l’artista pare fondere la carnalità a strutture geometriche intervenendo con imperfezioni che
sembrano rivelare un tessuto muscolare o scheletrico. Queste mutilazioni trasmettono vulnerabilità,
ma allo stesso tempo infondono la sensazione di trovarsi di fronte a un oggetto vivo a cui potersi
relazionare. L’associazione al corpo si ritrova anche in due stampe a getto d’inchiostro,
Brother_03.JPEG e Brother_07.JPEG, che rappresentano una cassa toracica, mentre il rivestimento
in gelatina acrilica fa pensare a secrezioni organiche. “Il corpo -la carne- diventa oggetto,
presentato secondo le forme tradizionali di esposizione e rappresenta la dimensione concreta –
materiale- dell’essere, in un’epoca digitalizzata in cui sia il corpo che l’oggetto artistico sono spesso
mediati da schermi” spiega Francesca Benini, curatrice della mostra.
Nonostante il suo approccio sperimentale, Nashat è un attento osservatore della storia dell’arte e
talvolta include nel suo lavoro tecniche e materiali dalla tradizione secolare, come nel caso delle
sculture in marmo Hustler_23.JPEG e Hustler_24.JPEG. Nell’immaginario collettivo, il marmo evoca
infatti opere che vanno dall’antichità al periodo moderno e come nessun altro materiale è da
sempre stato utilizzato per rappresentare il corpo umano. Considerando questa memoria,
Hustler_23.JPEG e Hustler_24.JPEG il riferimento al corpo è rafforzato dalle venature e dai toni
arancio-rosati del Rosa Portogallo.
Il catalogo che accompagna la mostra può essere considerato anch’esso un’operazione artistica:
concepito da Shahryar Nashat in collaborazione con il graphic designer Sabo Day e lo scrittore
Kristian Vistrup Madsen, si presenta a prima vista come un manuale d’istruzioni, ma si rivela un
poetico percorso che riflette sull’esistenza umana e su ciò che significa essere un artista. Con la
sottile ironia e l’irriverenza che lo caratterizzano, l’artista presenta 17 capitoli intesi come 17
possibilità, 17 modi per realizzare opere, per essere, per stare al mondo. Il libro si chiude con un
testo critico di Francesca Benini e Gioia Dal Molin ed è co-prodotto da MASI Lugano, Istituto
Svizzero, Roma e Lenz Press.
L’esposizione è realizzata in collaborazione con l’Istituto Svizzero di Roma.