Spiga Week, ideata dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Angelina Di Nardo e dall’ICS Milano Spiga di Milano
Si è da poco conclusa, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale Milano Spiga in via Santo Spirito 21 a Milano, la I edizione della “Spiga week”, ideata dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Angelina Di Nardo, coadiuvata dai docenti e dal personale ATA dell’istituto.
Questa settimana costellata di eventi è iniziata il 22 maggio con uno spettacolo teatrale, diretto dall’esperto Guido Martella, e un workshop di ceramica, i cui protagonisti sono stati gli alunni che hanno partecipato durante l’anno ai laboratori pomeridiani.
Il giorno 23 maggio è stato dedicato alla Legalità, in occasione della ricorrenza della strage di Capaci. All’evento sono intervenute varie autorità con i seguenti temi discussi: “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: le loro orme e le loro idee ci parlano ancora” a cura del Dott. Maurizio Ascione, Procuratore della Repubblica di Milano; “La costruzione del futuro: il ruolo dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto alle mafie” a cura del Capitano Gabriele Lombardo, Comandante Della Compagnia Milano Duomo; “Testimonianza della strage di Via Scobar a Palermo” a cura della Dott.ssa Francesca Bommarito, psichiatra e psicoterapeuta, autrice del libro “Albicocca e sangue”; “Educazione alla legalità: l’esperienza dell’ICS Milano Spiga del progetto ConsigliaMI” a cura di Mattia Abdu Ismahil, Presidente del Municipio 1 di Milano. L’evento si è concluso con l’esibizione del Quartetto “Allegri con brio”.
L’evento del 24 maggio invece è stato dedicato al Bullismo: “Bullismo e Cyberbullismo in età preadolescenziale” a cura del Dott. Luca Massironi di Anagramma Psicologi; “No al bullismo: i rischi connessi” a cura del Tenente Emilio Labonia Comandante del Nucleo Operativo della Cp Milano Duomo.
L’ultima giornata infine ha visto la premiazione al “Concorso Annamaria Trebo”, alla sua seconda edizione, con esibizioni musicali da parte degli alunni della scuola primaria e secondaria.
La “Spiga week” è stata un esempio di come Istituzioni, DS, docenti, ATA, genitori ed alunni abbiano collaborato per la riuscita di questa manifestazione.