Riparte dopo la pausa estiva MILANO CINECONCERTI FESTIVAL,
rassegna di spettacoli con proiezione di film muti sonorizzati dal vivo, con la direzione artistica di Rossella Spinosa. I prossimi appuntamenti del ricco e variegato cartellone sono martedì 5, giovedì 7 e sabato 9 settembre.
Martedì 5 settembre riparte la programmazione di Milano Cineconcerti Festival, rassegna interamente dedicata al cinema muto con sonorizzazione dal vivo, progetto che nasce a Milano per il palinsesto Milano è Viva in collaborazione e con il sostegno del Comune di Milano. In un fascinoso e coinvolgente connubio di musica e cinema, la manifestazione, volta a presentare eventi per educare alla bellezza e allo spettacolo dal vivo con sguardo sempre attento al sociale e alla curiosità per le nuove forme espressive, prevede la realizzazione di spettacoli con proiezioni di pellicole non sonore con accompagnamento musicale dal vivo a cura di solisti e formazioni da camera.
Una riscoperta del patrimonio filmico, dagli storici comici Chaplin e Keaton ai grandi capolavori espressionisti di Fritz Lang e Murnau, senza tralasciare particolari rivisitazioni di poemi epici greci, oppure ricordando grandi dive, come Francesca Bertini, e grandi divi, come Rodolfo Valentino. Una panoramica importante del cinema non sonoro, con l’esecuzione live di partiture storiche e contemporanee.
La direzione artistica degli spettacoli è affidata alla pianista e compositrice Rossella Spinosa, tra i più attivi e affermati rappresentanti della riscoperta del cinema muto attraverso nuovi progetti di sonorizzazione. Rossella Spinosa è anche autrice delle musiche dei Cineconcerti. Una preziosa e imperdibile occasione che consente di ritrovare capitoli chiave nella storia del cinema, da riscoprire in dialogo creativo con l’espressione musicale.
Ciascun evento vedrà la presenza di un diverso rappresentante del terzo settore milanese che porterà il proprio contributo e la propria testimonianza sulle tematiche sociali oggetto della serata.
A fare da cornice al progetto la Piazza Belloveso, in Municipio 9, recentemente restituita al contesto cittadino e oggi divenuta palcoscenico per questa iniziativa del Palinsesto MILANO E’ VIVA nei quartieri. Nel resto della città, il Progetto proseguirà con una serie di appuntamenti dedicati a Laboratori per bambini ma anche a corsi per adulti, dal ballo allo script video per aspiranti autori, senza trascurare eventi di intrattenimento e conferenze per scoprire la storia dei
divi del cinema, dalla cinematografia non sonora ai giorni nostri. A concludere questa grande manifestazione di cinema e musica, masterclass per musicisti di composizione e improvvisazione. Gli spettacoli dal vivo sono ad ingresso libero e gratuito con proposte fruibili da ogni fascia di età.
I prossimi appuntamenti in calendario sono martedì 5 con il film La Corazzata Potëmkin, giovedì 7 con Il Figlio dello Sceicco e sabato 9 settembre con Preferisco l’ascensore.
Martedì 5 settembre ore 21.30
Film La Corazzata Potëmkin (1925)
Regia: Sergej Ejzenštejn.
Sceneggiatura: Nina AgadžanovaŠutko, Sergej Ejzenštejn. Fotografia: Eduard Tissé. Scenografia: Vasilij Rachal’s.
Con le musiche di Rossella Spinosa, realizzate a partire dalla colonna sonora originale di Edmund Meisel.
Odessa 1905: a bordo dell’incrociatore Potëmkin vi è un grave malessere. I marinai mal sopportano i soprusi del comandante. La situazione degenera quando il marinaio Vakulincuk dà l’esempio ai suoi compagni rifiutandosi di mangiare la carne avariata. Scatta la repressione. Viene ordinata la fucilazione di una parte dell’equipaggio, ma i soldati si rifiutano di sparare. La rivolta si propaga quando Vakulincuk viene ucciso da un ufficiale. Tutta Odessa scende in piazza, l’esercito spara su tutti, donne, vecchi e bambini. Si viene a sapere che una flotta sta puntando su Odessa. Il Potëmkin esce in mare per la battaglia, ma la conclusione è inaspettata.
Giovedì 7 settembre ore 21.30
Film Il Figlio dello Sceicco (1926)
Regia: George Fitzmaurice.
Musiche originali di Rossella Spinosa.
Ahmed, figlio dello sceicco, si invaghisce della danzatrice Yasmina, figlia di un capobanda, ma si ritiene da lei tradito e per vendetta la rapisce. Si odiano per un po’, ma l’amore trionfa. Seguito di Lo sceicco (1921) e anch’esso tratto da un romanzo di Edith Maud Hull, è l’ultimo film di Valentino, in una doppia parte. Amori roventi come il ghibli, cavalcate travolgenti nel deserto (sempre fotogenico), duelli furibondi.
Sabato 9 settembre ore 21.30
Film Preferisco l’ascensore (1923)
Regia di Fred C. Newmeyer, Sam Taylor, con Harold Lloyd.
Musiche originali di Rossella Spinosa.
Un’altra pietra miliare della comicità slapstick, che impose il protagonista al pubblico come “Re della commedia scavezzacollo”, nonché tra i grandi comici assieme a Chaplin e Keaton. L’intreccio è un pò forzato, ma il connubio di gag e acrobazie è perfetto, e a suo modo unico. Girato completamente fuori dagli studi, raggiunge il vertice nella scalata: le scene in cui Lloyd resta sospeso nel vuoto aggrappato alle lancette dell’orologio e successivamente barcolla stordito prima di cadere impigliato ad una corda sono spettacolari, e anche un pò angosciose. Per girare il tutto, si
usò il massimo che la tecnica di allora consentiva. Riprese ad altezza reale con piattaforme di sicurezza collocate più in basso; una sovrastruttura sul tetto dell’edificio ripresa da angolazioni particolari; trucchi d’inquadratura. E Bill Strothers, autentico scalatore di grattacieli, fece da controfigura a Lloyd in alcune scene, data la sua difficoltà a causa della mutilazione di due dita a una mano. Mildred Davis era moglie di Lloyd nella realtà.
Rossella Spinosa
Si diploma in pianoforte, clavicembalo, composizione e si laurea in Legge e Musicologia. Suona in sale come la Carnegie Hall di New York, Italian Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Liszt di Budapest etc, ed esegue molte opere nuove a lei stessa dedicate, in Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Sud America, Corea e Giappone. Collabora per anni con il Premio Oscar Luis Bacalov; scrive opere per
orchestra, per la lirica ed il teatro, commissionate ed eseguite da Kyev Camerata, I Pomeriggi Musicali, Orchestra da Camera di Lugano, etc. Compone le musiche per oltre cento pellicole di cinema muto che registrano grande riscontro di pubblico e di critica. Lavora con Ottavia Piccolo, Moni Ovadia, Paolo Rossi, il Duo Pali&Dispari e Teresa Mannino in performance live. Il suo cd monografico edito da Stradivarius dal titolo “Rossella Spinosa: Orchestral and chamber works, vol. 1”, è stato inserito da Il Manifesto tra le migliori dieci produzioni di musica nuova del Decennio 2011-2020, unico nome italiano in una lista di caratura internazionale.
Informazioni
PIAZZA BELLOVESO
ZONA 9 Quartiere Niguarda
INIZIO ORE 21.30 – ingresso gratuito
Gli spettacoli annullati in caso di maltempo saranno recuperati in date da stabilirsi presso il Teatro Munari.
LABORATORI, INCONTRI, CORSI E CONFERENZE IN DIVERSI LUOGHI DELLA CITTA’
live.yesmilano.it/milano-viva
www.cinemamuto.it